Pochi giorni fà il mondo della musica si è ritrovato nuovamente ad affrontare una delle ferite più recenti, con il bruciante ricordo dell’improvvisa scomparsa di Avicii.
A rievocare questa doloroso ricordo è stata la pubblicazione di ‘SOS’, la prima traccia estratta dall’album TIM, co-prodotta dai Songwriter Albin Nedler e Kristoffer Fogelmark, due stretti collaboratori di Avicii.

Con la produzione di ‘SOS’, la famiglia di Avicii, che ha sempre cercato di evitare qualsiasi clamore mediatico, in un comunicato ha scritto:

C’erano canzoni quasi finite, con note, email e messaggi sulla sua musica. Gli autori che stavano collaborando con Tim hanno continuato il lavoro iniziato nella maniera più aderente possibile alla visione del nuovo album”.

Con uno dei passaggi più commoventi, il primo video cattura e racconta l’attimo in cui Avicii e un suo collaboratore creano il famosissimo riff di ‘Without You’, continuando con le toccanti testimonianze di Klas Berling, il padre di Tim, Per Sudin, Universal Music, e altri collaboratori di Avicii.

Gli ultimi minuti del video si concludono con alcuni dolcissimi fotogrammi che, nonostante non facessero preludere a ciò che è poi accaduto, mostrano un Tim Bergling sereno e sorridente.

Il secondo video si apre con uno sguardo all’interno di una traccia inedita, che di sicuro è destinata a rimanere presente nelle nostre playlist per molto tempo.
Nel video Albin Nedler, Kristoffer Fogelmark e Aloe Blacc raccontano la genesi e le difficoltà incontrate nel delicato compito di concludere ‘SOS’.

I ricavi del disco andranno  alla fondazione nonprofit Tim Bergling, ente voluto dalla famiglia del producers per la prevenzione dei disturbi mentali e del suicidio.

In omaggio ad AVICII, le note di ‘SOS’ suoneranno all’interno del celebre Radio Show HOUSE CLUB SET.


Rispondi