Il 16 / 17 Maggio 2019, Fabric Live, Pressbeat e Tendenzia, volano a Milano per la edizione del FIM DIERA / Salone della Formazione e Innovazione Musicale.
Quest’anno il 7°FIM sarà dedicato a Leonardo da Vinci di cui ricorre il cinquecentenario della sua morte. Per questa ragione i laboratori saranno interessanti, oltre che per i tradizionali dipartimenti musicali, anche per quelli di Tecnologia, Informatica, Arte, Letteratura e Storia, in un viaggio che parte dal rinascimento e vola verso la nostra epoca digitale.

Il FIM, Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale, è l’evento italiano di riferimento per la ricerca, la formazione e per l’innovazione in ambito musicale che riunisce, in una rete solidale, università, centri di ricerca, scuole di musica pubbliche e private provenienti da tutta Italia, istituzioni regionali e comunali, una rete di musei cittadini visitata da migliaia di studenti e centinaia di insegnanti, importanti aziende leader nei diversi comparti, grandi e piccoli imprenditori che partecipano attivamente all’evento contribuendo a rendere ogni anno sempre più ricco e originale il programma di FIM con contenuti didattici, seminari, laboratori, workshop, show-case, talk, panel, concerti ed iniziative straordinarie.

Nato da un’idea di Verdiano Vera, FIM è organizzato da Maia in collaborazione con L’associazione L’AlveareBigBox freepress e Circolo Artistico Musicale Song ArsPopuli, con il supporto della Regione LombardiaInLombardia, con il patrocinio del Comune di Milano (assessorato alla Cultura), la content partnership di Conservatorio di MilanoLIM – Laboratorio di Informatica Musicale dell’Università Statale di MilanoPolitecnico di MilanoCESMASteinberg Media Technologies, Cluster, Mondomusica, Ottavanota e altre importanti realtà didattiche, gli educational partner Museo degli Strumenti Musicali del Castello SforzescoMuseo della Scienza e della Tecnologia Museo del Teatro Alla Scala di Milano.

Il tradizionale taglio del nastro è previsto alle ore 10,30 del giorno 16 maggio, in Piazza delle Città di Lombardia.

L’ingresso al FIM è gratuito.
Gli orari di apertura sono: 9.30-23.00.

Per chi proviene da fuori Milano, è possibile usufruire di tariffe agevolate presso l’IH Hotel Milano-Gioia.

 

Fabric Live, media partner del FIM 2019, supporterà l’evento con la presenza delle telecamere di FTV, il nuovo canale televisivo dedicato al mondo del djing, del clubbing, dei festival e della musica in genere.

FTV supporterà e racconterà il dj contest It’s Your Time 2019, non solo con  la presenza delle telecamere, ma anche con la consolle brandizzata REDBULL.
It’s Your Time nasce con l’obbiettivo di ricercare nuovi talenti tra i Deejay Italiani e premiando “i Migliori Deejay Emergenti, uno per ogni categoria, dell’anno 2019, nella Scena EDM”.

Durante il contest, i dj dovranno creare la migliore sequenza mixata dal vivo composta da almeno 5 pezzi in 5 minuti.

Il genere musicale suonato durante l’esibizione deve rientrare nel genere EDM (Electronic Dance Music) a scopo clubbing, ovvero dance, commerciale o underground.

Il contest si svolgerà in Piazza delle Città di Lombardia a Milano, la bellissima piazza coperta più grande d’Europa, sede della Regione Lombardia, il 16 e il 17 maggio 2019 a partire dalle ore 14 fino a sera.

L’evento potrà essere seguito gratuitamente dal pubblico e sarà ripreso dalle telecamere di Fabric Live, partner del FIM, con una diretta video in streaming che sarà possibile seguire anche sui Social Network.

I candidati avranno a disposizione per la loro esibizione una bellissima e originale postazione in piazza, realizzata in una BoxGlass innovativa e ben visibile realizzata da Phoenix International: un box di vetro posizionato in piazza, dentro il quale si svolgerà la gara.

La giuria, così come il pubblico, potrà seguire il contest dall’esterno, potendo ascoltare sia dall’impianto di diffusione audio che dalle 200 cuffie wireless Silentsystem® connesse in rete e messe a disposizione da LEM International, partner tecnico dell’evento.

I DJ saranno suddivisi in 3 distinte categorie in base alla fascia d’età: “Junior”, “Regular” e “Guru”.

Discoradio, la Radio che dà il ritmo alla città, schiererà in giuria i suoi DJ e aprirà le porte della sua sede ai vincitori della competizione che potranno così scoprire dal vivo i segreti del mestiere.

I premi per i vincitori vanno dalle borse di studio per la realizzazione di un sito web professionale realizzato da WDAWeb Design Artist, azienda specializzata nella creazione di siti web per musicisti e deejay, ai premi in strumenti e software offerti da Native Instruments, marchio leader del digital djing.

Per saperne di più, e conoscere il regolamento del contest…clicca Qui.

Fabric Live, FTV, Pressbeat e Tendenzia, con il supporto di REDBULL e LOOLAPALOOSA, presenteranno l’FTV PARTY, in occasione dell’opening e del closing in 2 due differenti location.

Giovedi 16, dalle 20.00 alle 24.00, prenderà vita il Silent Party, dove si potrà ballare e ascoltare la musica proposta dai dj del FTV PARTY con le cuffie wireless Silentsystem® connesse in rete e messe a disposizione da LEM International.
Prestigiosa la line up del Silent Party, che vedrà in consolle nomi del calibro di:

SERGIO MATINA – Official dj FTV
ROBHèN
– From KAOTIK MANAGMENT
ANTHONY RAY – From STARNIGHT MANAGMENT

Il party del venerdì 17 festeggerà il closing del FIM, presso l’esclusiva location del LOOLAPALOOSA.
Dall’1 alle 5 del mattino, la consolle del LOOLAPALOOSA, ospiterà i beat esplosivi di SERGIO MATINA e DJ ONIRIKA.
Il vincitore del contest It’s Your Time, aprirà il Closin Party.

Tutti gli eventi saranno supportati dalle telecamere del canale FTV, per raccontare gli eventi più esclusivi, e intervistare i principali protagonisti del FIM 2019.


Rispondi